i miei seguaci

Si è verificato un errore nel gadget

domenica 2 marzo 2014

Costume di cappucetto rosso.

Quest'anno ho deciso di fare il vestito per il carnevale a Mariateresa ,per semplicità ho pensato a cappucetto rosso.






Ho comprato:
cm.50 x 160 di pannolenci rosso brillante
cm.20 tessuto quadrettato rosso e bianco
3 metri di sbieco a quadri rossi  e bianchi
1 metro di pizzo san gallo
1 metro di raso rosso da cm.1
1 spoletta di filo rosso
1 cestino in midollino







Ho tagliato il pannolenci in  2 rettangoli  uno da cm.60x28 per il cappuccio e uno da cm.100x 50 per la mantella.
Dopodichè ho  arricciato  la parte più larga della mantella ,ottenendo cm.52 .
Ho piegato per la lunghezza  il tessuto per fare il cappuccio e ho cucito la parte più lunga .
Poi ho unito il cappuccio con la mantella.




Per rendere il cappuccio più rotondo ho ripiegato all'interno a mezzaluna il bordo ,ho cucito questa parte a punto nascosto.





Dopo aver fatto le cuciture e tolto l'imbastitura ,ho messo lo sbieco intorno a tutta la mantella .




Ho diviso il nastrino e l'ho attacato tra la mantella e il cappuccio.
Con un pò di stoffa rossa ho cucito una gonna con incorporato il grembiulino con tasca , rifinito con il pizzo.



Con i ritagli ho fatto il vestito per la bambolina e il rivestimento per il cestino.




Il cestino non riuscivo a trovarlo e dopo un'indagine in internet ho scovato un negozio (che da 110 anni gestisce una famiglia milanese) molto bello che vende cestini per ogni uso di tutte le forme e dimensioni , ci sono tante cose in vimini e altro.

https://www.facebook.com/pages/La-Vecchia-Cesteria/247704678642665?ref=ts&fref=ts

NON è UNA COLLABORAZIONE,quindi evitate di mandare messaggi ,ho voluto mettere il link perchè ho trovato molto carino e particolare questo negozio che resiste alla crisi.




Ecco qua la mia piccolina,il vestito ha tanti difetti e ha richiesto un pò di ore di lavoro ma è stato un piacere farlo.


21 commenti:

  1. Ed è un piacere vedere qualcosa che è bello oltre che fatto con amore.Un costume davvero carino e ben fatto

    RispondiElimina
  2. Ma come è bello questo vestito da Cappuccetto Rosso, a volte le cose fatte da se assumono un aspetto molto più bello di quelle fatte in modo industriale. Complimenti ancora.

    RispondiElimina
  3. questo vestitino è proprio carino e fatto con vera passione ed amore! complimenti

    RispondiElimina
  4. Ti garantisco che i difetti nel qual caso di fossero e non sono visibili, vengono messi in secondo piano dalla bellezza del tuo operato, hai saputo con le tue mani fare un bellissimo vestito di carnevale per tua figlia, ti invidio io e l'ago non siamo molto amiche. E hai spiegato molto bene i passaggi per realizzarlo. Brava

    RispondiElimina
  5. Ma è davvero dolcissimo e sopratutto bellissimo questo costume di cappuccetto rosso..sei bravissima e poi è molto originale e fatto benissimo...io non ne sarei capece quindi tantissimi complimenti a te!!!

    RispondiElimina
  6. ma complimenti sei stata davvero bravissima, mi piace troppo questo costume.. io non ci sarei riuscita

    RispondiElimina
  7. wow sei stata davvero bravissima, hai realizzato davvero un bel costume, troppo carina la tua piccola vestita da cappuccetto rosso!

    RispondiElimina
  8. Che bello questo vestitino, realizzato davvero benissimo, e poi non si vedono difetti!! quasi quasi lo faccio pure io per la mia nipotina!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo il vestitino per la tua piccola e soprattutto hai avuto molta fantasia specialmente per il grembiulino che mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  10. Bellissima la tua idea come te ho realizzato i costumi per i miei bimbi a mano e anche se sono pieni di difetti e diversi dagli altri sono fatti con tanto amore. Brava

    RispondiElimina
  11. Veramente molto belle e ben fatto; un classico intramontabile, complimenti

    RispondiElimina
  12. Ma daiiiii quali difetti? Sei stata bravissima a creare anche il vestito alla bambolina, adorabile Mariateresa... il vestito le sta un incanto. Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ma che bello, bravissima le cose fatte a mano con le "PROPRIE" sono sempre speciali e piene d'Amore. Bello bello complimenti.

    RispondiElimina
  14. ma complimenti sei stata bravissima hai anche un'ottima fantasia t'invidio molto mi piacerebbe saper fare queste belle cose

    RispondiElimina
  15. sei stata davvero brava in questa tua creazione che io trovo super perche' fatta con amore e passione e poi perche' e' unica.

    RispondiElimina
  16. wow ma sei stata proprio bravissima a realizzare questo abito di carnevale di cappuccetto rosso! il prossimo anno vengo a farmelo cucire da te! complimenti! molto bello il cestino ^_^

    RispondiElimina
  17. ma che bella fantasia che hai. Sei anche molto brava. Creazioni davvero originali :-)

    RispondiElimina
  18. Che brava sei stata nel confezionare questo bel costume per Carnevale, la tua bimba di sicuro ne sarà stata contentissima, addirittura hai fatto il vestitino pure per la bambola. No non sei brava ma bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. Brava sei stata davvero bravissima, è deliziosa la tua piccolina e un costume di questi racchiude tanto amore e passione. Complimenti. ^_^

    RispondiElimina
  20. ma che bella la tua bimba.. ma sopratutto complimenti per la manualità io non sono tanto pratica con il cucito ma con le tue istruzioni vorrei cimentarmi...anche io

    RispondiElimina
  21. Sei proprio brava... io ho mia suocera che è una sarta in pensione quindi per un po ho un valido aiuto ma la tua spiegazione è molto semplice.
    grazie

    RispondiElimina